Il mio viaggio di reportage fotografico in Vietnam, della durata di circa 20 giorni, è iniziato a Hanoi, la capitale a nord del Vietnam e si è concluso a Ho Chi Minh City (Saigon) nel sud del paese.
Hanoi è una miscela di culture, stili architettonici e stili di vita vietnamiti. Ho avuto l'opportunità di visitare alcuni dei più grandi mercati locali e le strade del centro antico, dove ho scattato foto di alcune delle più interessanti tradizioni locali.
Ho poi visitato Ninh Binh, una città famosa per le sue grotte, dove ho avuto modo di scattare diverse foto durante i giri in barca all'interno dei vari canali che partono dalle grotte di Tam Coc.
Successivamente, mi sono spostato a nord, verso Sa Pa, una città montana situata nella provincia di Lao Cai. Qui ho scattato moltissime foto alle popolazioni locali, durante una piacevole passeggiata tra le risaie e i villaggi di montagna.
La mia visita è proseguita verso Ha Long Bay, una delle più belle e famose baie del mondo, dove purtroppo a causa del maltempo e del cielo nuvoloso non sono riuscito a scattare le foto che mi aspettavo.
Ho poi visitato Hoi An, una pittoresca città nel centro del paese, famosa per le sue lanterne colorate. Qui ho avuto modo di ammirare le meravigliose luci notturne e mi sono imbattuto nelle simpatiche donne del posto, che vendono candele e lanterne lungo i ponti che attraversano il fiume Thu Bon.
Il mio viaggio è proseguito quindi a Saigon (Ho Chi Minh City), la più grande città del Vietnam. Qui ho attraversato le varie vie del centro, molto più moderno di Hanoi, scattando diverse foto dei monumenti storici, dei mercati e delle strade del District 1.
La mia visita si è conclusa con il Delta del Mekong, una delle più grandi zone agricole del Vietnam, dove grazie al clima decisamente più sereno e al cielo molto più luminoso, ho scattato diverse foto delle risaie, dei villaggi di pescatori, delle isole e delle famose case galleggianti.