Ho trascorso circa una settimana a New York, a inizio dicembre 2022, dedicandomi esclusivamente alla Street Photography con il mio obiettivo Sigma Art 35mm.
Un reportage fotografico per le strade dei vari quartieri della grande mela è un'esperienza unica per qualsiasi fotografo appassionato della cosiddetta categoria "Street".
La città è una miscela di colori, energie, culture e persone di ogni tipo e passeggiare al tramonto è un modo eccellente per catturare la vivacità della città e le persone che la abitano, sfruttando al meglio le luci naturali.
Una delle foto più iconiche da scattare a Manhattan sono i tombini fumanti. La nebbia che si alza dai tombini è una visione magica, sia di giorno che di notte. La luce dei lampioni che filtra attraverso la nebbia crea un'atmosfera romantica e misteriosa, regalando un'immagine unica della vita a Manhattan. Un reportage fotografico per le strade di Manhattan offre anche l'opportunità di catturare la vita quotidiana della città, consentendo di catturare le persone che la abitano, i loro stili di vita e le loro storie, così da individuare il loro senso di appartenenza alla città.
Ho sfruttato al meglio la preziosa luce naturale e le meravigliose ombre regalate dai grattacieli, catturando così la vita lungo le strade di Brooklyn, di Manhattan e del Bronx.
Ho impostato quasi sempre la fotocamera con un diaframma compreso tra 5 e 8, in modo da utilizzare una profondità di campo mai troppo ridotta e un tempo di esposizione abbastanza breve, così da catturare le persone in movimento; talvolta sono stato costretto ad alzare decisamente gli ISO nelle ore notturne, senza mai risentire di eccessivo rumore negli scatti realizzati.
In sintesi ho cercato di sfruttare al meglio i colori e le texture della città, dal giallo dei taxi al viola creato di notte dalla caratteristica nebbia, cercando di catturare la vita di strada in modo dinamico e creativo.